ABOUT GLI VIENE NOTIFICATA UN'INFORMAZIONE DI GARANZIA

About gli viene notificata un'informazione di garanzia

About gli viene notificata un'informazione di garanzia

Blog Article

– non è detto che l’avviso di garanzia sia notificato all’indagato (e alla persona offesa) poichè ciò avviene solo quando l’Accusa debba espletare atti di indagine che in futuro (ovvero durante il processo in contraddittorio tra le parti) non potranno essere ripetuti (come, al contrario, avviene, ad esempio, nel caso in cui la Polizia Giudiziaria assuma informazioni da una persona che potrà essere chiamata a testimoniare durante il processo);

Detto in altre parole, l’avviso di garanzia non è altro che un documento che viene consegnato alla persona sottoposta alle indagini preliminari della Procura della Repubblica.

Si prenda il caso del dipendente che, avendo la disponibilità del denaro della pubblica amministrazione for every cui lavora, se ne appropri. Se verrà condannato for every peculato, gli verranno confiscati beni per un ammontare pari al suo furto.

Non è esclusivamente la notizia formale for every un soggetto della pendenza di un procedimento penale nei suoi confronti, ma è anche il modo for every potere assistere e partecipare con il massimo delle garanzie difensive all’atto irripetibile presupposto dell’informazione stessa, e consente al destinatario di organizzare immediatamente la propria difesa, alla luce del capo di imputazione indicato, anche svolgendo indagini investigative difensive.

In buona sostanza, quindi, nell’avviso di garanzia troverai scritto quali sono tutti i tuoi diritti in vista del prossimo atto di indagine che verrà svolto e, più in generale, del possibile procedimento penale che dovrai affrontare.

Il sequestro perde efficacia se non sono osservati i termini sopra indicati ovvero check here se il giudice non emette l’ordinanza di convalida entro dieci giorni dalla ricezione della richiesta [three].

Naturalmente, i presupposti dai quale dedurre la doverosità dei consguenti atti procedurali può essere oggetto di interpretazione (e non può che essere così poichè la Legge va applicata al caso concreto); ma – come detto – dati certi presupposti, non è corretto individuare una categoria di “atti dovuti” poichè non ve ne sono for every Legge (e non dovrebbero essercene) di “non dovuti” o peggio ancora di “arbitrari” (diversamente: che great farebbe il pricncipio costituzionale della certezza del diritto?).

l’indicazione della facoltà spettante al soggetto indagato di procedere con la nomina di un proprio difensore di fiducia;

Pertanto, l’invio dell’informazione di garanzia è previsto quando devono compiersi «atti garantiti», quali: L’accertamento tecnico non ripetibile, ex

l’indicazione riguardante l’obbligatorietà di disporre di una difesa all’interno del processo penale;

Il primo passo che deve effettuare il soggetto indagato dopo aver ricevuto l’avviso di garanzia dal pubblico ministero, è quello di nominare un proprio difensore di fiducia, in modo da non ritrovarsi con quello d’ufficio.

Alla consegna dell’avviso di garanzia viene fatta sottoscrivere la relata che attesta la corretta ricezione dell’atto (cosiddetta relazione di notificazione).

Quando il pubblico ministero dispone riguardo a dei particolari atti, for every i quali è richiesta la presenza di un avvocato difensore, for each esercitare la difesa del soggetto che risulta indagato per un determinato reato ci sarà bisogno che il p.m. proceda con l’invio, presso il domicilio di quest’ultimo, di un avviso di garanzia.

Usa il kind for every discutere sul tema (max a thousand caratteri). for each richiedere una consulenza vai all’apposito modulo.

Report this page